KAIROS VOX
Choir & Consort

Kairos Vox nasce nell’autunno del 2015 come un ensemble vocale formato da un piccolo gruppo di amici musicisti cresciuto poi nella passione per la musica corale.
Si è distinto in poco tempo per la sua attività concertistica caratterizzata da programmi musicali che spaziano dal Rinascimento al Contemporaneo, senza tralasciare i grandi capolavori del Barocco e del Romanticismo e garantendo ad ogni repertorio una fedele resa stilistica.
Nel corso degli anni l’attività dell’ensemble si è notevolmente ampliata fino a diventare una realtà musicale professionale che realizza progetti artistici spaziando dal repertorio mottettistico a quello con l’orchestra: Kairos Vox Choir & Consort.
Negli ultimi anni ha svolto diverse collaborazioni con importanti musicisti ed istituzioni musicali, eseguendo lavori di grande prestigio, tra i quali il Magnificat RV 610 e il Gloria RV 589 di A. Vivaldi, il Dixit Dominus HWV 232 di G. F. Händel, la Missa in Angustiis Hob.XXII:11 e la Missa Cellensis Hob.XXII: 5 di F. J. Haydn, le Litaniae Lauretanae K 109, la Missa Longa K 262, Vesperae Solennes de Dominica K 321.
Tra le ultime composizioni proposte, troviamo inoltre la Missa in C minor K 427 di W. A. Mozart, la Messa in Fa maggiore D. 105 di F. Schubert, la Messa di Rimini e la Petite Messe solennelle di G. Rossini. Ha realizzato importanti progetti artistici con repertorio mottettistico tra cui Dante 700, dedicato al 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, e una serie di concerti per i 1600 anni di Venezia.
Ha inoltre curato le prime esecuzioni assolute dei brani vincitori della prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Coro e Organo “Cecilia Virgo” (2019) e delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di composizione corale su testi di Padre Turoldo (2022). Nel 2018, ha ottenuto il Gran Premio al X Festival della Coralità Veneta.
La direzione artistica è affidata ad Alberto Pelosin.